venerdì 28 settembre 2018

tavola ouija

tavola ouija 

ouija deriva da oui che in francese significa si  e ja lo stesso significato in lingua tedesca.

la tavola ouija è un piccolo strumento che viene utilizzato per comunicazione con gli spiriti, è stato creato nel XIX ed è poi divenuto famoso nel XX secolo.
 Gli inventori furono gli uomini d'affari Elijah J. Bond e Charles Kennard e venne  messa in commercio il 28 maggio 1890. Anche se una leggenda dice che anche Pitagora l'avesse utilizzata ma di questo non c'è nessuna prova

Nel 1991  il trademark passò dalla Parker Brother alla Hasbro .

formato appunto da una tavola di solito di legno lucidato oppure ne esistono versioni in plastica sono disegnate le lettere dell'alfabeto e anche i numeri dallo 0 al 9 poi in alto possiamo vedere anche un si e un no con  un'indicatore che si muove sulla tavola.

Molto spesso viene utilizzato durante sedute spiritiche per fare delle domande e la tavola interagisce con gli spiriti attraverso una persona che si definisce medium gli spiriti possono rispondere utilizzando le lettere o i simboli aiuta ad evocare gli spiriti che fanno muovere l'indicatore a volte è preciso e veloce.

La  blanchette che al posto della punta ha un foro in cui si posiziona una matita più veloce della tavola ouija tradizionale scrive la risposta con la matita con una scrittura automatica.
Anche un bicchiere oppure una moneta possono servire da indicatore.

Il movimento dell'indicatore viene spiegato scientificamente con un effetto ideomotorio ovvero un movimento suggerito dalla psiche umana inconsciamente infatti un esperimento ha dimostrato che se chi fosse intorno alla tavola venisse bendato non avrebbe prodotto parole di senso compiuto.

La tavola ouija ha ispirato molti film dell'orrore.

mercoledì 26 settembre 2018

amityville

Amityville

al  112 Avenue di Amityville negli Stati Uniti  sulla costa meridionale di Long Island possiamo trovare la casa dove un efferato omicidio è avvenuto il 13 novembre del 1974 Ronald DeFeo Jr uccise in modo veramente brutale tutti i componenti della sua famiglia.
Aveva 23 anni sterminò i genitori e i fratellini  con un fucile al processo disse che a spingerlo a questa terribile azione furono  le voci degli spiriti che infestavano la casa.
DeFeo fu condannato a sei ergastoli ed ora si trova ancora in carcere nell'istituto  Sullivan Correctional a New York.
In seguito agli eventi la casa viene messa in vendita e il 18 dicembre 1975 la famiglia Lutz formata da padre e tre figli a comprò.
Dopo  un mese circa il 14 febbraio 1976 scapparono dall'abitazione terrorizzati erano convinti che la casa fosse posseduta raccontando di fatti inquietanti strani odori suoni inspiegabili e un freddo esagerato.
Ed e Lorraine Warren celebri demonologi quando sentirono la storia decisero di studiare la casa accompagnati da una troupe televisiva sentirono che qualcosa di strano e oscuro si sentiva in quella casa e il documentarista statunitense scrisse il libro "The Amityville Horrors"  ebbe grande successo e nel 1979 uscì il primo film horror ispirato alla casa demoniaca.

mistero - poltergeist di Rosenheim

 mistero - poltergeist di Rosenheim A Rosenheim, un paese dell'Alta Baviera in Germania nel novembre del 1967 nell'ufficio dell'...