Il castello di Moosham anche chiamato il castello delle streghe è un luogo turistico che si trova a Salisburgo tra il Tirolo e la Bavaria è diventato famoso per un delitto e per i processi eseguiti a danno di donne credute streghe e per questo centinaia di innocenti vennero uccise

Quindi il principe che fu anche vescovo del paese decise di catturare la strega colpevole di tanto dolore e di imprigionarla fino a che non avesse confessato le sue malefatte.
La donna venne torturata e uccisa ma non fu l'unica ma solo la prima di una serie di uccisioni di donne che si credeva fossero streghe e si dice che chi passa per le sotterranee del castello possa sentire la presenza dei questa strega ancora in cerca di vendetta.
Altre storie riguardano le uccisioni di cervi e bovini si pensa che queste uccisioni siano state fatte da licantropi quindi la leggenda non si fermerebbe alle streghe.
I castello è stato ristrutturato nel 1886 le stanze contengono ancora arredi antichi e bello anche il cortile interno con al centro un pozzo molto profondo