LA LEGGENDA DI CARLINA
Si dice che quando dei neo sposi fanno delle fotografie davanti al Duomo di Milano appare alle loro spalle una figura femminile vestita di nero con occhi bianchi spetrali.Sarebbe il fantasma di Carlina una ragazza di un paesino vicino a Como Schignano.
All'epoca le spose si vestivano di nero a lutto per evitare lo jus primae noctis cioè la prima notte dovevano passarla con il feudatario.
Renzo e Carlina decidono di andare in viaggio di nozze a Milano e di visitare il Duomo. Nonostante la fitta nebbia decidono ugualmente di salire a vedere al madonnina. Ma Carlina sgomenta per il luogo, le statue, la nebbia si sente in colpa perché ha avuto una storia con un turista straniero ed è rimasta incinta non ha detto niente al suo sposo facendogli credere che il bambino fosse suo.
Ad un certo punto lascia la mano di Renzo e corre verso la madonnina per chiedere perdono ma improvvisamente cade tra le guglie e nonostante giorni e giorni di ricerca il suo corpo non fu mai trovato.
Quindi si pensa che appaia per augurare felicità alle coppie quella felicità che lei non ha mai potuto avere con il suo Renzo
Nessun commento:
Posta un commento