Mary Celeste - la nave fantasma
La Mary Celeste è un brigantino il cui equipaggio è scomparso quando navigava al largo delle Azzorre con le vele spiegate e tutto sembrava normale
Ancora oggi non si sa spiegare quello che successe, era il dicembre del 1972 quando la nave che batte bandiera americana viene avvistato al largo delle Azzorre con vele spiegate e ponte deserto non c'era nessuno a governare, il capitano della Dei Gratia con il cannocchiale vede la nave fantasma.
Otto marinai due passeggeri sembrano scomparsi nel nulla, la nave era stata varata undici anni prima con il nome di Amazon in Nuova Scozia, nonostante non ci fosse più nessuno il cibo e l'acqua erano sufficienti per navigare ancora per molto tempo e anche gli oggetti personali compresi oggetti di valore.
Non si tratta quindi di un atto di pirateria non c'è traccia di sangue. Quando il capitano che ha avvistato la nave sale a bordo vede le vele leggermente squarciate come se avesse affrontato una tempesta, il ponte e le stive sono piene di acqua.
I bidoni di alcool denaturato che aveva a bordo sono intatti, rotta la bussola e l'orologio mancano il sestante e il cronometro e anche una scialuppa.
L'ultime notizie annotate sul diario di bordo risalgono al 25 novembre e avevano avvistato terra non si sa cosa sia successo ma si pensa alla sfortuna di quella nave che aveva già avuto numerosi incidenti prima.
Viene aperta un'inchiesta condotta da alti funzionari britannici dura tre mesi con un esperto sommozzatore che scandaglia lo scafo senza trovare niente.
Tra le storie che si sentono potrebbero aver abbandonato la nave per la combustione dei vapori dell'alcool nove infatti erano vuoti e poi essere morti in una tempesta. Ma i corpi non furono mai trovati quindi le leggende vengono alla luce per esempio il Kraken mostro marino
L'ultimo viaggi finirà contro una scogliera ad Haiti per prendere soldi in una truffa assicurativa ma il capitano fu ucciso e i complici uno in manicomio e l'altro si è suicidato
Nessun commento:
Posta un commento