giovedì 8 luglio 2021

luoghi misteriosi - il tempio di Minerva medica in Toscana

 luoghi misteriosi - il tempio di Minerva Medica in Toscana 


Questo tempio è il luogo più misterioso della Toscana alle porte di Montefoscoli, una costruzione neoclassica costruita da Rodolfo Castinelli .

Situata in una radura luminosa alla fine di un sentiero in mezzo ad un bosco piuttosto scuro, l'atmosfera qui è unica, ricca di simboli massonici, appartenuta al casato Berlinghieri

Andrea Berlinghieri era il medico di Paolina Bonaparte, un medico che si interesso intensamente alla ricerca medica dedicò il tempio a Minerva Medica dea della sapienza, della medicina.

Costruito tra il 1821 e il 1823 con laterizio cotto, mattoni in diagonale rivestiti da intonaco che poi venne rimosso.

Al centro del timpano sopra la facciata del tempio possiamo vedere "l'occhio della provvidenza" che mette i brividi come le teste di minerva e i serpenti che ricordano Medusa uccisa da Minerva.

per entrare bisogna salire cinque gradini che rappresentano secondo la simbologia massonica i cinque sensi, sulla facciata  una grande porta, otto colonne.

L'interno è luminoso e affascinante con due colonne che rappresentano le colonne d'Ercole. IL soppalco serviva per parlare durante le riunione con alle spalle un murale che raffigura una tenda sembra tutto studiato anche le farfalle che si trovano ai lati dei bastoni delle tende

Strano pensare ad un luogo nascosto e controllato nonostante le riunioni massoniche, qui il medico faceva autopsie di cadaveri trafugati per insegnare ai suoi studenti l'anatomia umana. Tempo fa una dottoressa istruita disse di percepire delle presenze e consigliò di esorcizzare l'edificio e così si fece, lei non le sentì più tranne nella camera del guardiano che non era disegnato sulla mappa e quindi non riuscirono a cacciare le presenze.


Nessun commento:

Posta un commento

misteri e credenze legate a capodanno

 I misteri legati al Capodanno hanno radici in credenze popolari, rituali e superstizioni che attraversano culture e tradizioni. Questo peri...