Poveglia - l'isola dei morti o dei fantasmi
Poveglia è un'isola disabitata a sud di Venezia, situata di fronte a Malamocco, lungo il canal Orfano.
Prima veniva chiamata Poveggia o Popilia, probabile riferimento ai pioppi presenti, protagonista di miti e storie misteriose.
Infatti l'isola nel 1782 diventò un lazzaretto all'epoca della peste, del vaiolo e della febbre gialla , dove vennero o messi in quarantena i malati, alcuni bruciati e sepolti.
Quando le epidemie cessarono il regime fascista ordinò la costruzione di un ospedale psichiatrico, si possono ancora vedere i resti con letti, sedie a rotelle e tavoli operatori, anche se è stata smantellata nel 1946.
In questo ospedale vennero eseguiti lobotomie, elettroshock e bagni gelati
Successero misteriose disgrazie e vi furono avvistamenti di fantasmi delle anime dei morti di peste da parte dei pazienti, però non vennero presi in considerazione perché i pazienti erano malati di mente.
Il direttore si dice si sia suicidato sull'isola perché le anime dei pazienti che morirono per le sue torture lo perseguitavano .
Dopo che l'ospedale psichiatrico fu chiuso l'isola cadde nel completo abbandono, , i turisti che l'hanno visitata raccontano di apparizioni, rumori e lamenti sinistri.
La stampa raccontò che nel 2016 cinque turisti americani del Colorado arrivati con un traghetto durante la notte scapparono via terrorizzati aiutati dai vigili del Fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento