il mistero di Atlantide
Tanto tempo fa a causa di terribili terremoti e diluvi in un solo giorno e notte l'isola-continente di Atlantide sprofondò nell'oceano.
Platone scrisse di Atlantide un'enorme isola- continente più grande della Libia e dell'Asia, all'epoca il Nord Africa e l'Anatolia, che si trovava nell'Oceano Atlantico al di là delle Colonne d'Ercole attraverso i personaggi di Socrate, Ermocrate, Timeo di Locri e Crizia.
La fonte fu Solone che seppe della battaglia tra Atene e Atlantide. Atlantide toccò a Poseidone e al centro c'era una pianura abitata da Clito una fanciulla di cui il Dio del mare si innamorò e con lei ebbe cinque coppie di gemelli, fu un regno fertile diviso in dieci regioni con a capo i figli.
Atlante il maggiore divenne il re dei re ma con il passare del tempo i re divennero egoisti come gli umani, cercarono di invadere Atene facendo arrabbiare Zeus che ordinò venisse distrutta e così' avvenne.
Nonostante sembra fosse dopo le colonne d'Ercole le leggende ne cambiarono posizione e forma
Le ipotesi sono innumerevoli: Atlantide è stata collocata a Troia (in virtù del conflitto con Atene), in Turchia (tramite il collegamento con il mito di Tantalo, probabile versione anatolica di Atlante), a Santorini (seguendo la scia del terremoto che le accomunerebbe), in Sardegna (individuando le Colonne d’Ercole nello stretto marittimo tra Tunisia e Sicilia, che porrebbe l’isola al di là del mondo conosciuto).
Nessun commento:
Posta un commento